3756347690 - Sede Legale San Severo - Sede Operativa Molfetta info@smartschoolitalia.it

Smartschoolitalia

Formatore sulla sicurezza

La figura del Formatore sulla Sicurezza è sempre più rilevante nel nostro Paese, perché il tema della sicurezza sul lavoro è di fondamentale importanza in Italia, in particolare a partire dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo 81/2008 e con l’approvazione dei vari accordi che sono stati stipulati tra lo Stato e le Regioni italiane in questi ultimi anni.

È nato così il Formatore sulla Sicurezza, professionista che svolge un ruolo indispensabile per la promozione della sicurezza sul lavoro e del benessere dei dipendenti ed a cui vengono date grandi responsabilità.

Iniziare è semplice, completare i corsi…

ancora di più!

 

 

Destinatari del Corso

Diplomati/Laureati: Consulenti esterni (liberi professionisti), Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabili del servizio di prevenzione e protezione, Medico competente o altri soggetti individuati dalla legislazione in vigore nell’ambito del sistema aziendale di gestione della sicurezza sul lavoro.

Requisiti Formatori

Il “Pre-requisito” è un Diploma di scuola secondaria di secondo grado. (Il prerequisito non è richiesto ai datori di lavoro che effettuano formazione ai loro lavoratori). Si considera qualificato il formatore-docente della sicurezza che possieda il prerequisito e uno dei criteri sotto elencati:

1° Criterio

Precedente esperienza come docente esterno, per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni, nell’area tematica oggetto della docenza.

2° Criterio

Laurea (vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale) coerente con le materie oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea (dottorato di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione…) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro.

3° Criterio

Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro unitamente ad almeno 12 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.

4° Criterio

Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro unitamente ad almeno 18 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.

5° Criterio

Esperienza lavorativa o professionale almeno di 3 anni nel campo della salute e della sicurezza, coerente con l’area tematica oggetto della docenza.

6° Criterio

Esperienza di almeno 6 mesi nel ruolo di RSPP o di almeno 12 mesi nel ruolo di ASPP (tali figure possono effettuare docenze solo nell’ambito del macro-settore ATECO di riferimento).

Impara assieme a noi!

Trova il percorso più adatto alle tue esigenze ricordandoti che è 100% on line e siamo sempre al tuo fianco in ogni fase del percorso!

3756347690

info@smartschoolitalia.it